22 settembre 2024

Inaugurazione di un Cerchio di Ipparco al Parco Baronio

 

Domenica 22 settembre 2024, giornata in cui cade l’Equinozio di Autunno, alle 10:30, abbiamo organizzato una breve cerimonia, alla presenza delle Autorità, per inaugurare un Cerchio di Ipparco al Parco Barinio.

Nel 2022 ARAR ha siglato con l’Amministrazione Comunale un patto di collaborazione per la cura, la tutela e la valorizzazione di attività legate alla divulgazione a alla didattica dell’Astronomia, avente per oggetto il Parco Baronio. Il Parco è già sede di nostre attività di divulgazione dell’Astronomia: a cadenza mensile, infatti, vengono svolte lezioni di Astronomia all’aria aperta. Nel 2023 è stato sottoposto il progetto, finanziato al 70% nell’ambito dei Patti di Collaborazione, per l’installazione di un Cerchio di Ipparco, strumento affine alle meridiane e agli orologi solari, in grado di evidenziare, in base alla forma della sua ombra, i giorni in cui cadono gli equinozi. Nell’ottobre 2023 è stata definita con l’Amministrazione Comunale la posizione (la piazzola arredata situata a Nord del Parco) e alla fine di agosto 2024 è stato installato il Cerchio di Ipparco da parte dell’ARAR.

Lo strumento è attribuito ad Ipparco di Nicea (l’odierna Iznik in Bitinia, Turchia), astronomo greco del II secolo avanti Cristo. E’ una sorta di calendario naturale che serve per individuare la data esatta del verificarsi degli equinozi e quindi per fissare l’inizio della primavera e dell’autunno. Soltanto nel giorno dell’equinozio, infatti, la metà superiore dell’anello metallico proietta la sua ombra sulla metà inferiore.

Poiché l’equinozio è il momento in cui il Sole, passando dall’emisfero Nord a quello Sud (o viceversa), giace esattamente sul prolungamento del piano dell’equatore terrestre, se disponiamo un cerchio perfettamente parallelo all’equatore, in tale occasione, e solo in tale occasione, l’ombra proiettata dal cerchio su una qualunque superficie piana assume rigorosamente la forma di una linea (intersezione tra il piano del cerchio e il piano della superficie) e l’ombra della parte alta del cerchio si proietta esattamente sul bordo interno della parte inferiore che, a differenza degli altri giorni, risulta non illuminato; in tutti gli altri giorni dell’anno il cerchio proietta un’ombra a forma di ellisse più o meno schiacciata.

Ringraziamo i numerosi intervenuti alla cerimonia e l'Assessore Igor Gallonetto che, nel suo discorso ha elogiato il lavoro che viene svolto dall'ARAR.

 

Torna all'archivio iniziative